giovedì 28 giugno 2007

fraMMenti

l'idea per movimentare ciò che stava restando un "concept project" è arrivata grazie all'ormai insostituibile AnnA...che dalla ricerca di librerie, ha trovato qualcosa anche per me: Mecanoo Architecten - Biblioteca della University of Technology, Delft.
ovviamente è una biblioteca, ma ciò che mi ha colpita è la copertura, inclinata come la mia, ma che parte da terra, crea un tutt'uno col verde intorno. Il pratone suggerisce un'integrazione tra pubblico e privato, un mix di funzioni non banali: dentro libreria universitaria, fuori tappeti erbosi con alberi e fiori dove studenti e professori possono incontrarsi informalmente. Il prato si solleva e modella la copertura della biblioteca: un "tetto verde" che può essere percorso liberamente per camminarci, oziare o altro (fare una discesa con lo snowboard ad esempio!), creando una nuova realtà stimolante per l'intero campus.



...quindi in cerca di spunti per spingere il concept dell'integrazione di funzioni anche in copertura e di soluzioni strutturali sono stata catapultata nel mondo jds architects... in particolare nel progetto della maritime youth house : mixa i moli con la relativa costante attività portuale, ad una scuola per ragazzi disadattati...che dire? questi bambini sembrano proprio a loro agio nel giocare su questa copertura lignea estremamente movimentata!

inoltre, sempre dal mondo jds architects, curiosando nel sito, ho trovato molto interessanti gli schemi concettuali che presentano il progetto ancor prima di passare alle foto; penso che possano essere un ottimo spunto per vedere come attraverso una rappresentazione semplice, ma molto efficace, si possa esporre la nascita di un concept.
queste le ricerche...ora al lavoro!!!

devo ringraziare particolarmente anna perchè attraverso la sua continua ricerca e curiosità mi sta aiutando davvero tanto, e matteo, che alla domus academy ha trovato un mondo preziosissimo dal quale sta "fagocitando" il più possibile...e io faccio lo stesso con lui!

7 commenti:

mariano ha detto...

Conoscevo questo progetto ;) molto bello!! grazie per averlo riproposto... perchè come ben sai io ho anke un tetto giardinooooooooo ;) ho tutto!!!!
allora come prosegue? ;)

buon lavoro MAr!

Anonimo ha detto...

Wow Michelina! sono stato citato in questo tuo blog che pare riscontri successo! buon lavoro e ricorda: LUDICITA'!!! (Debord insegna...))

Anonimo ha detto...

Wow Michelina! sono stato citato in questo tuo blog che pare riscontri successo! buon lavoro e ricorda: LUDICITA'!!! (Debord insegna...))

anna ha detto...

Grazie a te Miki.Di tutto!
Buon lavoro...continua così!!!

mariano ha detto...

ciao Miky!
oggi sei stata a reviaone? a che punto sei? dammi qualche news!!! ;)

Lorena ha detto...

ciao michela! volevo sapere a che punto sta il mio gruppone ..io e cri veramente molto indietro...fatemi sapere..a proposito ho provato a chiamarti al cell. ma nn mi rispondi ..nn so se nn ho scritto bene il tuo numero..fammi sapere...magari fammi uno squillo che capisco..ok ?

mariano ha detto...

MMMMMM ma è una tavola o due?
Allora iniziamo a pensare alle strategie comunicative del nostro edificio... come esso parla al mondo e come si rapporta alla città per farsi conoscere e a ciò che offre!!
per la decostruzione pensiamo alle operazioni che abbiamo fatto sull'edifico a livello di pianta e involucro.
ovviamente anke io sto indietro i plastici mi uccidono.